Gene's passing away - My personal memorial/Gene è morto - Il mio ricordo personale


Eugene T. Gendlin (Gene), the American philosopher who developed the mind-body connection practice called "Focusing," died on May 1 at the age of 90 in Spring Valley, New York. His death was announced by the International Focusing Institute (www.focusing.org),

Eugene T. Gendlin (Gene), il filosofo americano che ha sviluppato la pratica di connessione tra corpo e mente denominata "Focusing" è deceduto il 1mo Maggio all'età di 90 anni a Spring Valley, New York State. La sua morte è stata annunciata dall'  International Focusing Institute (www.focusing.org)












      Bye Bye Gene, solo ieri ho scritto alcune domande che avrei voluto farti in una prossima conversazione telefonica, chiedendomi se avrei avuto veramente ancora il modo di cogliere un'opportunità così preziosa.   

      Non ti ho mai conosciuto personalmente, ma è stato  mio onore e mio piacere il poter  ascoltare la tua voce e scambiare conversazioni fruttuose, durante le chiacchierate con gli allievi organizzate da Ann Weiser Cornell.

      Quella più cara al mio cuore è datata 1 ° ottobre 2015, quando ti ho sfidato sulla questione di come  aggiungere un "7 ° passo" per fare in modo che un processo di Focusing termini con un' azione. Il mio 7 ° passo - assumersi la responsabilità per le proprie sensazioni significative (felt sense) - non funzionava per te. Però ti sei impegnato a trovare una risposta soddisfacente alla mia domanda e ad onorare la mia intenzione. Hai detto: "Sto cercando di sentire come sarebbe se il passo d'azione venisse come dici tu, ma venisse per una persona come me".
      Detto questo, hai cominciato un breve processo di Focusing e hai scoperto che avresti adottato il passo d'azione immaginato - andare all'armadio in cucina per trovare del cibo - ponendoti la domanda "Ora che questo [passo] è arrivato, cos'altro arriverà ancora?". E questo era quello che volevo sentirti dire, che in un processo di Focusing la sensazione della fame porta con sé non solo la possibilità del cibo, ma anche concreti passi d'azione per arrivare al cibo ...
      Ho avuto ore e ore di corsi sull'ascolto attivo e tanti scambi empatici, ma dovevo stare con te in quella telefonata per sperimentare un'empatia vera, con la mia intenzione iniziale conservata e perfino potenziata dopo un sostanziale cambiamento delle parole. 
      E così, perdonami Gene dal sistema più ampio dove sei ... perdonami se dico che questo è il modo in cui ti ricorderò ... Ti vedrò dire "Oh che sbadato, ho fame e ho dimenticato di mangiare di nuovo!", e poi alzarti dalla sedia del tuo studio e andare al ripiano della cucina in cerca di cibo.
      MEG 02.05.2017



      Bye Bye Gene, only yesterday I wrote down some questions for me to ask and for you to answer and wondered about the time I had left to do so... 
      I never met you in person, but it was my honour and my pleasure to hear your voice and exchange fruitful conversations with you, during the Maestro Phone Calls organized by Ann Weiser Cornell

      The one dearest to my heart is dated October 1, 2015, when I challenged you on the question of how we could add a “7th step,” in order to have a Focusing process result in action. My 7th step - taking responsibility for the felt-sense – did not work for you, but you committed yourself to find a satisfactory answer to my question and to honor my intention. You said “I am trying to feel what it would be like if the action step came the way you say but it came for a person like me.”

      Having said that, you went through a Focusing process and found that you would take the imagined action step - going to the kitchen cupboard to find food - by asking yourself the question “Now that that [step] came, what will come next?”. And this is what I wanted to hear from you, that in a Focusing process hunger implies action steps to get to food and not only imaginary food. 
      I had taken hours and hours of courses on “active listening” and empathic exchanges, but had to sit with you in that phone call in order to experience empathy at its very best, having my intention survive and even be enhanced after a substantial change in the wording. 
      And so, pardon me Gene from the larger system where you are … pardon me if I say that this is the way I will remember you: I see you saying “Oh I am hungry and I forgot to eat again!”, rising from your study chair, patting your head to go to the kitchen shelf.
      MEG 05 -02-2017

Commenti

Post popolari in questo blog

Sulla natura umana, nel III anniversario della morte di E. T. Gendlin

Now that something further will come

Felt sensing or sense feeling?